Pronto scuole

Qui trovate tutte le informazioni relative alle attività didattiche rivolte alle scuole!

Il Museo Archeologico di Firenze, al fine di favorire la conoscenza del proprio patrimonio e di promuoverne la fruizione e valorizzazione, mette a disposizione del pubblico scolastico un team di professionisti che propongono vari percorsi di approfondimento relativi alle diverse collezioni del Museo (etrusche, egizie, greche e magnogreche, romane, etc.).

Tutte le attività sono gratuite e si svolgono esclusivamente presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

PRENOTAZIONI

Per estendere a un maggior numero di alunni possibile la partecipazione, si garantisce una sola attività per ogni classe, fino all’esaurimento delle disponibilità, un giorno a settimana (ogni martedì nel periodo da ottobre a giugno). Per qualsiasi informazione o richiesta scrivere a pm-tos.maf.didattica@beniculturali.it.

L’iscrizione è possibile SOLO online, ENTRO IL 15 OTTOBRE, compilando il modulo alla pagina ISCRIZIONI (qui è possibile stampare il pdf con le istruzioni). Il modulo è facile e veloce da compilare, è obbligatorio rispondere ad ogni domanda affinché l’iscrizione sia valida. Le date con l’orario che visualizzate sono le date rimaste disponibili al momento della vostra iscrizione, se non fosse presente una data opportuna per le vostre esigenze inviateci una mail a pm-tos.maf.didattica@beniculturali.it e vi inseriremo in lista d’attesa. Se desiderate visitare il Museo insieme a un’altra classe della vostra Scuola compilate il modulo una sola volta selezionando l’opzione “due classi”. Qualora le due classi vogliano seguire percorsi diversi, compilate scegliendo il tema di una delle due classi, specificherete il secondo tema quando vi contatteremo.

ATTENZIONE! L’iscrizione è valida solo dopo che avrete ricevuto una mail di conferma. Se entro tre giorni non avete ricevuto conferma della prenotazione contattateci!

mestiere_arch_slide
Una slide della lezione “Il mestiere dell’archeologo”

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica per l’anno scolastico 2017/2018 si compone di percorsi della durata di due ore circa, comprendenti un’introduzione con proiezioni di immagini e lezione frontale e una visita al museo incentrata sul tema prescelto (un solo percorso per ogni prenotazione). È possibile adattare i vari temi alle scuole di ogni ordine e grado, così come focalizzare i percorsi interdisciplinari sul periodo di maggiore interesse per la classe. È altresì possibile scegliere la sola visita guidata della durata di un’ora circa (tematica o generale) o abbinare la lezione sul tema prescelto a una visita generale delle diverse sezioni del Museo.

Percorsi interdisciplinari

  • Moda e bellezza nel mondo antico
  • Banchetto e simposio nel mondo antico
  • Il mestiere dell’archeologo
  • Cibi e sapori nel mondo antico
  • Capolavori in breve

Percorsi Egitto

  • La donna nell’antico Egitto
  • Cose dell’altro mondo, un viaggio nell’Aldilà-Egitto
  • Arti e mestieri nell’antico Egitto

Percorsi Grecia

  • La donna nell’antica Grecia
  • Vita, religione e mito in Grecia
  • L’antico teatro greco
  • Storie di mostri, storie di eroi: il mito per immagini

Percorsi Etruria

  • Gli Etruschi e il sacro
  • Cose dell’altro mondo, un viaggio nell’aldilà-Etruria

Percorsi Roma

  • Firenze romana

Visite guidate                     

Oltre alle visite tematiche secondo quanto indicato nel precedente elenco, presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze è possibile visitare, su richiesta e secondo disponibilità, il Cortile dei Fiorentini e il bellissimo e suggestivo Giardino Archeologico. È garantita inoltre la visita guidata alle mostre temporanee presenti nel periodo.

Per qualsiasi informazione o richiesta scrivere a pm-tos.maf.didattica@beniculturali.it

Annunci