“Avventure tra le pagine” al MAF

Le storie lette ad alta voce esecitano sempre un grande fascino, siano esse le favole più moderne o i miti dell’antichità. E se quelle storie, invece che nella cameretta, fossero per una volta lette in un Museo, dove è possibile ascoltare circondati dalle immagini che arrivano direttamente dall’antichità, e che continuano a parlare a distanza di migliaia di anni?

Il MAF aderisce quest’anno alla prima edizione dell’iniziativa Avventure tra le pagine , ideata da KidPass, nella giornata di sabato 16 novembre 2019. I bambini potranno ascoltare le storie narrate e mimate dagli attori, sfogliare, con l’aiuto degli operatori, le pubblicazioni a loro dedicate e concesse in prestito al Museo dalla Biblioteca delle Oblate (sì, anche i musei possono prendere i libri in prestito dalla biblioteca!) e divertirsi a ricercare le illustrazioni nelle opere esposte.

Al MAF sono in programma tre diverse letture, organizzate in tre punti diversi del Museo; tutte e tre le attività saranno ripetute due volte nel corso della mattinata alle 10.30 e alle 12.

  • La Chimera e Bellerofonte, storia di un mostro e dell’eroe che lo uccise (lettura animata con rappresentazione teatrale)
  • Dentro al labirinto, l’avventura di Teseo e il Minotauro (lettura animata con rappresentazione teatrale)
  • Fantastiche avventure e Storie di coraggio dall’Antico Egitto (lettura eseguita in modalità “interpretata-teatralizzata-partecipata”)

I reperti del nostro museo sono trampolini per essere catapultati nel mondo del mito.  I bambini potrenno scegliere se ascoltare la lettura di una delle versioni dei miti animata dai protagonisti stessi della storia (grazie al contributo degli attori della compagnia “QuinTe InstAbili”) o partecipare all’azione con l’aiuto di sagome e immagini rappresentanti i diversi personaggi del mito.

All’interno del percorso museale saranno allestite, inoltre, postazioni di lettura autonome.

Le attività sono pensate per bambini dai 3 ai 10 anni e sono gratuite (è a pagamento, per gli adulti, il biglietto di ingresso al museo); è obbligatoria la prenotazione, da effettuare esclusivamente on-line alla pagina Iscrizioni, a partire da lunedì 11 novembre.

 

Vi aspettiamo!

Un pensiero su ““Avventure tra le pagine” al MAF

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.