Firenze, Musei Archeologici Nazionali: inaugura il restaurato Cortile dei Fiorentini

Venerdì 16 ottobre, dopo un lungo lavoro di restauro protrattosi per tutta l’estate, tornerà ad essere fruibile dal pubblico il Cortile dei Fiorentini, un piccolo e suggestivo spazio abbracciato dal Palazzo della Crocetta e diviso da via Laura da un alto muro giallo. Qui sono confluiti i resti degli scavi della Firenze romana condotti nei decenni finali dell’Ottocento, riarrangiati in una suggestiva disposizione per edicole e tempietti.

Il cortile dei Fiorentini

Il cortile dei Fiorentini

L’inaugurazione, che avrà inizio alle ore 17, costituirà anche l’occasione per uno spettacolo di Archeologia Narrante, una formula di comunicazione oramai ben collaudata in seno ai musei Archeologici di Firenze, in cui sono gli stessi musei ed aree archeologiche che “si raccontano” al pubblico attraverso uno spettacolo teatrale ambientato tra reperti e rovine.

Lettura teatrale A vita nuova restituitoA nuova vita restituito” è, nel testo che cita l’epigrafe posta sull’arco di piazza della Repubblica, proprio il centro della città, radicalmente e impietosamente modificato dagli sventramenti ottocenteschi. La lettura teatrale, scritta e ideata da S. Bellucci, è una cronaca degli avvenimenti fatta da un narratore e accompagnata dai commenti disincantati di due popolani, Severino e Rosina, testimoni dei grandi cambiamenti della città sul finire del XIX sec.

Vi aspettiamo!

Annunci

One thought on “Firenze, Musei Archeologici Nazionali: inaugura il restaurato Cortile dei Fiorentini

  1. Pingback: Firenze, Museo Archeologico Nazionale: il Cortile dei Fiorentini, tra restauro e ri-scoperte | Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...