F@Mu 2015: la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al MAF

Il 4 ottobre p.v., per il terzo anno consecutivo, il MAF celebrerà con iniziative e giochi rivolti ai più piccoli la terza Giornata delle Famiglie al Museo. La giornata coinciderà anche con la Domenica al Museo, che, come ogni prima domenica del mese, prevede l’ingresso gratuito per tutti nei musei statali. Come per le scorse edizioni, sono previste diverse attività rivolte ai più piccoli, che potrenno partecipare con l’aiuto dei loro accompagnatori.

BANNER-F@MU_ITA_VIENIIl tema scelto quest’anno come linea guida di tutte le attività, collegato con Expo 2015, è “Nutriamoci di cultura per crescere“; tutte le iniziative sono pertanto accomunate dal legame con il cibo e l’alimentazione nell’antichità.

obeso003Protagonista dell’evento sarà l’Obeso, che guiderà i bambini in un banchetto ideale con gli Etruschi, spiegando le abitudini del suo tempo attraverso giochi e quiz che saranno distribuiti ad ogni bambino all’ingresso. Al termine dei giochi, raggiunta la sala dell’Obeso, chi vuole potrà scattarsi un selfie vicino a lui, abbigliato come un vero etrusco a banchetto!

A disposizione di tutti i bambini sarà anche una postazione disegno, allestita con materiale per colorare, dove sarà possibile realizzare gli elaborati per partecipare al concorso indetto da F@mu “L’albero dei Musei“.

forchettaNel corso della mattinata saranno poi organizzati due laboratori a soggetto egizio, ai quali sarà possibile partecipare previa prenotazione. Le attività, che si ripeteranno a differenti orari, sono rivolte a bambini dai 6 ai 12 anni di età. La prima (Un cibo dell’altro mondo) prevede la realizzazione con l’argilla di una tavola da offerta egizia con il cibo; il laboratorio, della durata di circa 45 minuti, sarà ripetuto alle ore 10.00, 11.00, 12.00. La seconda (Il pranzo egizio è servito) consiste in un gioco a squadre; il laboratorio, della durata di circa un’ora e mezza, sarà ripetuto alle 9.45 e alle 11.15.

Per info e prenotazioni sarà attivo il numero telefonico dei Servizi Educativi (335 1449237) a partire da mercoledì 30 settembre.

Vi aspettiamo, venite a nutrirvi di cultura anche voi!

locandinaFAMU_SPAZIO LOGHI

Annunci

2 thoughts on “F@Mu 2015: la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al MAF

  1. Tutte belle iniziative alle quali vorrei partecipare ma l’orario? possibile che non si indichi mai lo’rario di apertura e chiusura? A gennaio passato non sono riuscito a conoscere l’orario del Museo Nazionale Archeologico di Pontecagnano nemmeno per telefono! e pur trovandomi in zona non ho potuto visitarlo

    Mi piace

  2. Pingback: Firenze, Musei Archeologici Nazionali: il racconto di F@mu 2015 | Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...