Firenze, Musei Archeologici Nazionali: le iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio

1437746478633_gep2015In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (19-20 settembre 2015) i Musei Archeologici di Firenze (Egizio e delle antiche Collezioni) partecipano agli eventi in corso con un doppio appuntamento nella giornata di sabato 19: al mattino, nel consueto orario di apertura del museo (8.30-14), ed alla sera, con una apertura straordinaria dalle 19 alle 23.

MATTINA

La mattina, dalle 9 alle 13, avrà luogo EXPlOra – Tutti i sensi a banchetto, un percorso di visita guidato integrato (a cura della dott.ssa M.A. Turchetti) avente come filo conduttore il tema del banchetto, in perfetta consonanza con le tematiche guida di Expo 2015.

EXPLORA

Il visitatore avrà la possibilità di evocare i gesti antichi e rituali del simposio, maneggiando il vasellame appositamente predisposto lungo il percorso tattile nella nuova ala di sosta e approfondimento del Museo. La visita multisensoriale coinvolgerà non solo il tatto, ma anche l’olfatto, alla scoperta degli aromi di piante alimentari e aromatiche coltivate nel giardino. Il momento conviviale, parte integrante della vita dell’uomo e della donna etruschi, era un momento fondamentale anche nell’Aldilà, in cui i defunti erano immaginati come impegnati in un eterno banchetto. Il percorso guidato continua quindi con l’esplorazione tattile di urne cinerarie in pietra e alabastro e dei principali monumenti di scultura funeraria conservati nel museo. Infine, a corredo dell’itinerario strettamente tematico, saranno presentati anche i calchi di due grandi bronzi conservati al museo, la Chimera di Arezzo e la Minerva di Arezzo.
Per partecipare alla visita, destinata ad un’utenza ampliata, è necessaria la prenotazione (da lunedì 14/9, al numero 335 1449237).

Percorso tattile nell'area approfondimento del Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Percorso tattile nell’area approfondimento del Museo Archeologico Nazionale di Firenze

SERA

L’apertura serale prevede quattro diverse attività.

– La prima, rivolta ad adulti e bambini, consiste in una caccia al tesoro nel Museo Egizio, con indizi da seguire sotto la guida di un operatore. L’inizio dell’attività è previsto per le 19.30, è necessaria la prenotazione (da lunedì 14/9, al numero 335 1449237) e c’è un limite massimo di 25 partecipanti.

Le vetrine recentemente riallestite nella sala VII

Le vetrine recentemente riallestite nella sala VIII

– La seconda attività serale consiste in un percorso tattile guidato a cura della dott.ssa G.C. Cianferoni (Toccare e sentire – i capolavori del Museo Archeologico Nazionale di Firenze) attraverso le sale del MAF, con particolare attenzione alle copie identiche della Chimera di Arezzo e della Minerva di Arezzo. Non occorre prenotazione.

La copia identica della Chimera che accoglie i visitatori all'ingresso del MAF

La copia identica della Chimera che accoglie i visitatori all’ingresso del MAF

– Nel corso della serata si svolgeranno visite guidate a cura del dott. M. Iozzo al secondo piano del Museo (Dei, eroi e atleti in tre capolavori del Museo Archeologico), che approfondiranno tre opere ivi conservate: il Torso di Livorno, eccellente esempio di calco antico in bronzo, il Cratere dell’Oltretomba, straordinario vaso apulo con scene funerarie e di teatro, e la rarissima coppa ateniese a fondo rosso corallino con la raffigurazione dell’Eros su cui si incentrava la creazione del mondo secondo la religione orfica. Le visite, che non richiedono prenotazione, avranno luogo alle ore 20.30 e alle ore 22.

Il Torso di Livorno

Il Torso di Livorno

– Alle ore 21, infine, nello spazio conferenze all’ex Topografico, si terrà la conferenza del prof. M. Borrini sulla ricostruzione del volto della più antica mummia (la mummia di Kent) conservata al Museo Egizio di Firenze.

La mummia di Kent esposta al Museo Egizio

La mummia di Kent (oggi esposta al Museo Egizio all’interno del suo sarcofago)

Durante tutto l’orario di apertura il museo sarà comunque visitabile liberamente, con il consueto biglietto di ingresso di 4 euro. L’ultimo ingresso avrà luogo normalmente tre quarti d’ora prima dell’orario di chiusura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...