Firenze, Museo Egizio: lavori in corso

Lavori in corso al Museo Egizio di Firenze: da fine aprile le sue sale saranno progressivamente interessate da un riallestimento che, senza mutare particolarmente il percorso espositivo attuale, consentirà però una migliore fruizione delle opere e degli oggetti esposti. Il riallestimento seguirà infatti i criteri già utilizzati per la sala I, andando a uniformare così l’aspetto delle sale del Museo.

Carro egizio in legno, Museo Egizio, Sala III

Carro egizio in legno, Museo Egizio, Sala III

Nella prima settimana di lavori, dal 27 al 30 aprile, sono state chiuse le sale II e III. Progressivamente, con l’avanzamento dei lavori, la prima settimana di maggio la sala II sarà riaperta, mentre la sala III resterà chiusa insieme alle sale IV-V. A seguire, con la riapertura della sala III, saranno chiuse le sale VI e VII e infine toccherà alla sala VIII, la più delicata e particolare del museo, che espone le mummie e gli oggetti di uso comune in materiale deperibile e che ancora conserva, unica in tutto il museo, le vetrine in stile egittizzante del primo allestimento, di fine ‘800.

I lavori sono svolti anche in vista dell’XI Congresso Internazionale di Egittologia che Firenze ospiterà ad agosto 2015, ma di fatto sono il completamento di un processo di riallestimento iniziato con l’apertura, qualche anno fa, delle sale XII e XIII dedicate all’Egitto copto e tolemaico, e con la recente risistemazione della Sala I. Nella nostra area download trovate le schede delle sale di tutto il Museo Egizio.

Ci scusiamo per il disagio che la chiusura progressiva delle sale comporta, soprattutto considerando l’alto numero di scolaresche che vengono giornalmente a svolgere visite guidate e attività didattiche. Ma presto il Museo Egizio tornerà ad essere visitabile interamente, e sarà più bello che mai.

Annunci

One thought on “Firenze, Museo Egizio: lavori in corso

  1. Pingback: Firenze, Musei Archeologici Nazionali: alcuni avvisi ai visitatori | Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...