Lavori in corso al Museo Egizio di Firenze: da fine aprile le sue sale saranno progressivamente interessate da un riallestimento che, senza mutare particolarmente il percorso espositivo attuale, consentirà però una migliore fruizione delle opere e degli oggetti esposti. Il riallestimento seguirà infatti i criteri già utilizzati per la sala I, andando a uniformare così l’aspetto delle sale del Museo.

Nella prima settimana di lavori, dal 27 al 30 aprile, sono state chiuse le sale II e III. Progressivamente, con l’avanzamento dei lavori, la prima settimana di maggio la sala II sarà riaperta, mentre la sala III resterà chiusa insieme alle sale IV-V. A seguire, con la riapertura della sala III, saranno chiuse le sale VI e VII e infine toccherà alla sala VIII, la più delicata e particolare del museo, che espone le mummie e gli oggetti di uso comune in materiale deperibile e che ancora conserva, unica in tutto il museo, le vetrine in stile egittizzante del primo allestimento, di fine ‘800.
I lavori sono svolti anche in vista dell’XI Congresso Internazionale di Egittologia che Firenze ospiterà ad agosto 2015, ma di fatto sono il completamento di un processo di riallestimento iniziato con l’apertura, qualche anno fa, delle sale XII e XIII dedicate all’Egitto copto e tolemaico, e con la recente risistemazione della Sala I. Nella nostra area download trovate le schede delle sale di tutto il Museo Egizio.
Ci scusiamo per il disagio che la chiusura progressiva delle sale comporta, soprattutto considerando l’alto numero di scolaresche che vengono giornalmente a svolgere visite guidate e attività didattiche. Ma presto il Museo Egizio tornerà ad essere visitabile interamente, e sarà più bello che mai.
[…] i lavori di risistemazione del Museo Egizio di Firenze. Sono attualmente chiuse le sale VI-VII e VIII. In particolare la sala VIII, che ospita le mummie […]
"Mi piace""Mi piace"