Firenze, Museo Archeologico Nazionale: news autunnali

Con la fine dell’estate chiude una delle mostre allestite presso il Museo Archeologico Nazionale di FirenzeArcheologia in Oriente, infatti, chiuderà i battenti l’8 settembre 2013. Mancano ancora pochi giorni, dunque, per poter visitare l’esposizione dedicata ai materiali archeologici provenienti da Mesopotamia, Assiria, Anatolia, Siria e Persia, acquisiti dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze a seguito di missioni archeologiche, acquisti e donazioni durante il ‘900: esposizione piccola ma importante, dedicata a culture che raramente trovano spazio nei musei archeologici italiani. Il successo di pubblico è stato infatti notevole, a testimonianza di quanto l’archeologia del Vicino Oriente stimoli la curiosità e l’interesse dei visitatori. Nel grande Salone del Nicchio, che attualmente ospita “Archeologia in Oriente“, verrà allestita immediatamente un’altra mostra, dedicata questa volta agli Etruschi: “Cortona. L’alba dei Principi Etruschi” inaugurerà l’8 ottobre 2013, in occasione della festa di Santa Reparata.

Visitatori alla mostra “Archeologia in Oriente” al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Il 3 dicembre 2013 si concluderà la mostra “Arte della Magna Grecia, dedicata ai materiali archeologici della Collezione Colombo recentemente acquisita dal Museo Archeologico. Anche questa mostra, corredata peraltro da un ricco catalogo, ha registrato un forte interesse da parte del pubblico; grazie a questa acquisizione, il museo di Firenze, che già possiede nelle sue Antiche Collezioni medicee e lorenesi un cospicuo lotto di materiali magnogreci, diventa il museo di riferimento al di fuori dell’Italia Meridionale per l’arte e la cultura materiale della Magna Grecia. Al suo posto, infatti, proprio per approfondire questo filone magnogreco, una nuova mostra dedicata agli scavi archeologici condotti dall’Università di Firenze nell’antica città di Kaulonia, verrà allestita in seguito sempre nel corridoio del II piano del Museo Archeologico.

Ricordiamo che a settembre iniziano gli Incontri al Museo, il Ciclo di Conferenze di Archeologia organizzato dal Museo Archeologico Nazionale che si svilupperà dall’autunno 2013 fino alla primavera 2014, con cadenze regolari e nelle giornate di giovedì. Il primo appuntamento è per giovedì 19 settembre alle ore 17, con una conferenza di Mario Iozzo su “I piatti di Paseas: da Atene a Chiusi alla fine del VI sec. a.C. un ceramista attico e i suoi successi sul mercato etrusco“.

Infine, segnaliamo in anteprima che domenica 13 ottobre 2013, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze aderisce all’iniziativa, promossa da KidsArtTourism con un’attività pensata apposta per i bambini accompagnati dai loro genitori che quel giorno visiteranno il Museo.

banner300x150_museo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...